">

Analisi di sicurezza con modellazione CFD per un impianto petrolchimico italiano

Safety analysis with CFD modeling for an italian petrochemical plant

04/03/2019

La Romano Safety Management è stata incaricata dall’ingegneria della più prestigiosa società petrolchimica in Italia di una simulazione fluidodinamica computazionale ad elevatissimo contenuto tecnologico.

Nell’ambito del progetto di realizzazione di un nuovo impianto si è reso necessario analizzare il comportamento transitorio di uno scarico in atmosfera di una sostanza infiammabile miscelata a vapore e con trascinamento di sostanza solida.

L’analisi di sicurezza è stata condotta per verificare gli impatti della ricaduta al suolo della parte solida trascinata all’interno della miscela infiammabiabile nonché le traiettorie generate nello spazio.

Il software CFD in licenza d’uso a RSM ha consentito di simulare 2 ipotesi di granulometria della distribuzione gaussiana delle dimensioni delle particelle solide.

L’analisi è stata condotta con approccio “transient”, modellando l’efflusso del gas e valutando la distribuzione nel tempo della concentrazione di sostanza pericolose nonché l’interazione di tipo “one way” con le particelle di solido trascinate dal rilascio gassoso.

L’approccio fluidodinamica utilizzato per la turbolenza è stato il modello k-ω (k-epsilon), tipico per le applicazioni industriali, in quanto risulta stabile e robusto numericamente.

Nelle immagini viene rappresenta su sfondo bianco e nero una vista frontale delle traiettorie assunte dalla particelle per due casi di velocità del vento.

Nelle immagini a colori i rispettivi campi di velocità per le casistiche di velocità del vento simulate.