">

SIMULAZIONI DI H2 NEI PROGETTI LEGATI ALLA ENERGYTRANSITION

SIMULAZIONI DI H2 NEI PROGETTI LEGATI ALLA ENERGYTRANSITION

4/1/2021

NEWS Aprile 2021: SIMULAZIONI DI H2 CON MODELLI AVANZATI - INGEGNERIA DELLA SICUREZZA NEI PROGETTI LEGATI ALLA ENERGY TRANSITION 

RSM si propone come interlocutore esperto nell’analisi di sicurezza dei progetti legati all’H2 anche grazie all’esperienza maturata nei settori industriali dove la produzione e l’utilizzo sono da tempo consolidati.

RSM dispone della licenza del software FLACS-HYDROGEN (GEXCON), ampiamente validato nell’utilizzo industriale, che consente un’accurata simulazione dell’idrogeno gassoso sia nella fase di dispersione che nella fase di innesco.

Una delle potenzialità rispetto ai modelli di calcolo delle conseguenze di tipo “tradizionale” risiede nella simulazione della geometria 3D attraverso il concetto di “porosità”.
La preparazione della geometria 3D è una fase cruciale: grazie alla tecnologia laserscanning e di avanzati software i modelli elaborati da RSM vengono importati direttamente nell’ambiente di simulazione.
Accurate analisi di sensitività sulla griglia di calcolo dovranno essere poi condotte in accordo allo stato dell'arte in materia.